Anziani

DSC_1433Il  Centro Autogestito “La nostra memoria vissuta” è un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo gestito dagli stessi anziani in collaborazione con i Volontari della Pubblica Assistenza di Caposele e gli operatori del Piano di Zona Sociale Ambito A/3.
Esso promuove anche relazioni interpersonali tra gli anziani  e i cittadini di altre fasce d’età, tutto questo al fine di consentire agli anziani di riappropriarsi del loro protagonismo e di sentirsi sempre persone attive e portatrici nella società, in particolare presso i giovani, di iniziative di forte impatto sociale e valori di vita propri del mondo degli anziani.

anziani 3Al  Centro sono iscritti 34 anziani, esso è regolamentato da uno statuto che affida agli anziani la sua completa gestione e che si manifesta tramite un Consiglio Direttivo che dura in carica tre anni ed è composto da 5 anziani eletti direttamente dagli iscritti al Centro. I cinque, così eletti, eleggono a loro volta il Presidente ed il Vice Presidente del Centro. È presente anche un Collegio dei Sindaci Revisori dei conti composto da 3 persone.

Il Centro è situato presso la sede della Pubblica Assistenza di Caposele in Via Aldo Moro.
Le attività si svolgono per tre giorni settimanali: Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

anziani 1Il Martedì è dedicato all’attività Motoria, c’è un operatore del Piano di Zona Sociale A/3 Laureato all’ISEF che dà una mano all’anziano nello svolgere le attività di ginnastica.

Il Giovedì è dedicato alle attività Grafico-Pittoriche, anche qui c’è un operatore che guida gli anziani nella difficile arte della manipolazione.

Il Sabato è dedicato a Canti e Balli Popolari. Quest’ultima attività è sicuramente la preferita dagli Anziani in quanto loro, cantando e ballando, riportano la loro mente alla giovane età.

Al Centro Anziani vengono organizzati anche pranzi e cene, diventati ormai degli appuntamenti fissi, si tratta di un’ulteriore occasione per incontrarsi e scambiare quattro chiacchiere in compagnia.

anziani 4

È possibile iscriversi al Centro Autogestito degli Anziani “La Nostra Memoria Vissuta”, in maniera assolutamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente passare dal Centro negli orari di apertura e dare i propri dati al responsabile.

 


Lascia un commento